Gruppo Renault
Comunicati Stampa

CS - IL GRUPPO RENAULT FA ENTRARE IN UNA NUOVA DIMENSIONE LA SUA PIATTAFORMA DI CONTENUTO EDITORIALE A BORDO E SIGLA UN ACCORDO STRATEGICO CON PUBLICIS GROUPE

16 maggio, 2019

Boulogne-Billancourt – 16 maggio 2019Il Gruppo Renault ha annunciato oggi la firma di un accordo strategico con Publicis Groupe e la sua agenzia editoriale Relaxnews.

La partnership intende assicurare una nuova dimensione strutturante al concetto AEX (Augmented Editorial Experience), presentato all’ultimo Salone dell’Auto di Parigi*, per creare la prima piattaforma mondiale di contenuto editoriale ideata per la mobilità.

Con l’avvento dei veicoli connessi e autonomi, il Gruppo Renault accelera lo sviluppo di una nuova attività strategica e reinventa il tempo trascorso a bordo del veicolo, con un’ambizione: proporre agli utenti un’esperienza immersiva e arricchita di contenuti editoriali e personalizzati di valore, che saranno un elemento di reale differenziazione nella scelta di acquisto e fruizione di un veicolo.

Nell’ambito di questo accordo strategico, Relaxnews – la “newstech” acquisita da Publicis a maggio 2015 – contribuirebbe all’accelerazione del progetto AEX mettendo a disposizione la la sua esperienza strategica, editoriale e tecnologica di agenzia stampa, le competenze dei suoi team e la sua rete di partner. D’altronde, Publicis.Sapient avrà un ruolo strategico nel progetto, fornendo il supporto tecnico ai team per lo sviluppo della piattaforma in termini di UX (interfaccia utente), tecnologia e project management.

AEX: INTERMODULARITÀ APPLICATA AI CONTENUTI A BORDO

• Un’esperienza di navigazione editoriale inedita che permette, durante il viaggio, di accedere senza interruzione ad un ampio ventaglio di contenuti di diversi fornitori o editori, grazie ad un sistema di link ipertestuali elaborati, progettati e orchestrati dalla piattaforma AEX;
  • Un’esperienza multi-contenuto e multi-source: una piattaforma in grado di proporre qualsiasi tipo di media e di contenuto audio, news, musica, audiolibri, podcast, e-learning o contenuti basati sulla geolocalizzazione e le preferenze dell’utente;
  • Un’esperienza interattiva e personalizzata attraverso il comando vocale: grazie all’intelligenza artificiale, il passeggero potrà interagire con la piattaforma, che imparerà a conoscere i suoi centri di interesse diventando anche forza propositiva. Grazie ad AEX, un’esperienza passiva si trasformerà in esperienza conversazionale e contestuale attiva.
  • Un’esperienza da condividere, senza discontinuità: la piattaforma fornirà contenuti da ascoltare o condividere sui social media in tutti i contesti di mobilità, on-board o off-board;
  • Un’esperienza da vivere da qui a due anni in Europa, attraverso un’applicazione per dispositivo mobile che sarà successivamente implementata sul sistema on-board dei veicoli.

Per Thierry Bolloré, Direttore Generale del Gruppo Renault: «La democratizzazione delle grandi evoluzioni sociali è nel DNA di Renault. AEX ne è un’ulteriore illustrazione poiché permette l’accesso al sapere e all’informazione attraverso l’utilizzo della tecnologia, per fare di ogni viaggio un’esperienza arricchente. Creando la prima piattaforma mondiale di contenuti on-board per i nostri clienti, apriamo la strada ad una nuova era di esperienze a bordo, che costituisce un’accelerazione strategica importante e creatrice di valore a lungo termine per il Gruppo. Dopo l’acquisizione della partecipazione nel Gruppo Challenges, l’accordo con il Gruppo Publicis e Relaxnews costituisce un fattore strutturante della nostra visione innovativa della mobilità del futuro, e di questo sono entusiasta».

Per Maurice Lévy, Presidente del Consiglio di Sorveglianza di Publicis Groupe: «In uno spirito costruttivo e di partnership, siamo molto soddisfatti di questo accordo strategico che riflette i nostri legami storici e rafforza il rapporto instaurato con il Gruppo Renault. Siamo orgogliosi che Relaxnews e Publicis Sapient possano contribuire attivamente allo sviluppo di AEX per assicurarne il successo.»

* Secondo IPSOS, 373.000 visitatori hanno scoperto l’esperienza AEX sullo stand Renault in occasione del Salone dell’Auto di Parigi ad ottobre 2018. Il 75 % è stato sedotto da AEX, che ha attirato l’attenzione di molti giornalisti e ha avuto l’onore di ricevere il Presidente della Repubblica nel suo passaggio sullo stand Renault.

Cenni sul Gruppo Renault

Costruttore automobilistico dal 1898, il Gruppo Renault è un gruppo internazionale presente in 134 Paesi, che ha venduto circa 3,9 milioni di veicoli nel 2018. Riunisce oggi oltre 180.000 collaboratori e dispone di 36 siti di produzione e di 12.700 punti vendita nel mondo. Per far fronte alle principali sfide tecnologiche del futuro e continuare a realizzare la sua strategia di crescita della redditività, il Gruppo fa leva sullo sviluppo internazionale, la complementarità delle sue cinque marche (Renault, Dacia, Renault Samsung Motors, Alpine e LADA), il veicolo elettrico e l'alleanza, unica nel suo genere, con Nissan e Mitsubishi. Con una scuderia al 100% Renault schierata dal 2016 nel campionato del mondo di Formula 1, la Marca s’impegna nel Motorsport, autentico vettore d'innovazione e di notorietà.

Cenni su Publicis

Publicis Group è leader mondiale del marketing, della comunicazione e della trasformazione digitale delle aziende, attraverso un’alchimia di creatività e tecnologia. Presente su tutta la catena del valore, dalla consulenza alla creazione, alla produzione, il Gruppo Publicis mette al servizio dei suoi clienti un’organizzazione trasversale, unificata e fluida, facilitando loro l’accesso a tutto il suo know-how nel mondo intero. Quest’organizzazione si articola in 4 grandi poli, Publicis Communications (Publicis Worldwide, Saatchi & Saatchi, Leo Burnett, BBH, Marcel, Fallon, MSL, Prodigious), Publicis Media (Starcom, Zenith, Spark Foundry, Blue449, Performics, Digitas), Publicis Sapient e Publicis Health.  Il Gruppo è presente in più di 100 Paesi e riunisce oltre 75.000 collaboratori.

Contacts Publicis Groupe

Sabrina Pittea / Karen Lim

Alessandra Girolami

+ 33 (0)1 44 43 76 91 / 78 61

+ 33 (0)1 44 43 77 88

sabrina.pittea@publicisgroupe.com

alessandra.girolami@publicisgroupe.com

Chi-Chung Lo

+ 33 (0)1 44 43 66 69

chi-chung.lo@publicisgroupe.com

Seleziona tutto
  • Tutte (2)
  • Altro (1)
  • Infografiche (1)
I Tuoi Contatti Media
Paola Repaci
Aggiungi il mio contatto Vcard (.vcf)
Aggiungi il mio contatto Vcard (.vcf)
Paola Repaci
Corporate Communication Manager
Ruota il tuo telefono
Per sfruttare appieno l'esperienza sul nostro sito web, ti consigliamo di ruotare in senso verticale il telefono.
Condizioni di utilizzo
Tutti i contenuti media (foto, video, immagini, testi) sono di proprietà unica di Renault SAS e/o di sue controllate o di terzi autorizzati da Renault SAS ad utilizzarli. Questi contenuti sono solo per uso editoriale. L'uso di questi contenuti a fini commerciali, di marketing o pubblicitari è severamente proibito. Tutti i marchi sono di proprietà del Gruppo Renault.